top of page

Foto Gallery

Presentazione del volume: Donne e religioni in Italia

2 marzo 2025, presso Aula Magna della Facoltà Valdese di Teologia (Roma)

Identità, pluralismo e sicurezza

12 febbraio 2025, presso l'Associazione MaTeMù

Scriptural Reasoning

12 febbraio 2025, Focolare Meeting Point 

Il 12 febbraio sono ripartiti gli incontri dedicati alla conoscenza delle religioni abramitiche attraverso i testi sacri. Anche quest'anno tornano gli incontri di Scriptural Reasoning promossi da Religions for Peace, la comunità ebraica Beth Hillel, l'Istituto Tevere, gli Amici di Der Mar Musa, sostenuti dal progetto europeo Protone.

Gli incontri, che proseguiranno una volta al mese, fino a giugno, si svolgono presso il Focolare Point (dietro piazza Venezia) dalle 18 alle 20. Sono aperti a tutti previa registrazione.

TEO KAJ AMO 3 FLORAJ LUDOJ/LUDI FLOREALI

8 febbraio 2025

Prospettive femminili per la coesione sociale e la sicurezza

6 febbraio 2025

Protone Project Final Conference
Study Visit to the Dicastery for Interreligious Dialogue

31 gennaio 2025

Terni Film Festival - ospiti Donne in Dialogo di Religions for Peace Italia

19 Novembre 2024

Lo scorso 19 novembre, una delegazione del gruppo di Donne di Fede in Dialogo di Religions for Peace Italia, è stata invitata al Terni Film Festival per discutere insieme a due classi delle scuole secondarie di secondo grado, il film Abe, del regista brasiliano Fernando Grostein Andrade.

L’invito, promosso dal docente Duccio Penna, è stato accolto con grande entusiasmo. La coordinatrice Francesca Baldini, insieme a Paola Franci, Anna Di Segni e Domenica Giaco, si sono recate nella cittadina umbra per incontrare i giovani in una proiezione mattutina del film, previsto nel programma del festival e proiettato nei locali della Biblioteca comunale. Le due classi di giovani, provenienti dal liceo Classico e dal Liceo di Scienze Umane della città, hanno prestato molta attenzione alla visione della pellicola, che inevitabilmente ha suscito curiosità, considerata la giovane età del protagonista.

Dopo alcuni momenti di imbarazzo iniziale, i giovani si sono sciolti in commenti e considerazioni in cui è emerso come il ruolo delle religioni oggi, che costellano naturalmente il panorama delle nostre società, non debba essere di costrizione ma al contrario ognuno possa essere libero di professare il credo che preferisce. L’incontro è finito per l’ora di pranzo.

Di Francesca Baldini

Consegna a don Giovanni Cereti  la Targa con immenso gratitudine.

Yogadharma - Giornata mondiale della pace in onore dell'equinozio d'autunno

22 Settembre 2024

Interfaith Symposium on Protecting Places of Worship:
Community Involvement and Awareness in the Jewish, Christian and Muslim Traditions. Civil society, academic and management perspectives

Reception with the Archbishop of Madrid.

The day before the symposium, the Archbishop of Madrid met with the partners of the Protone Project at the Archbishopric of Madrid. He extended a warm welcome to everyone.

CC: Protone Project.EU

Coalizione Inter Religiosa Roma con Scriptural Reasoning Roma

Pomeriggio interessante presso il Centro di Cultura Ebraica Pitigliani, per la presentazione della parte conclusiva del progetto Inter Religioso "Neighbours" al quale hanno partecipato Beith Hillel Roma, Istituto Tevere, Religions for Peace Italia, Amici di Deir Marmusa, Scriptural Reasoning Roma, con il sostegno di HIAS Europe e European Union for progressive Judaism Foundation. Tra i relatori di oggi il nostro presidente, Luigi De Salvia, il consigliere Mustafa Cenap Aydin. Mentre la vicepresidente Franca Coen, nonché membro fondatore di Beth Hillel, ha ricevuto una menzione speciale.

Incontro con la delegazione di Berlinersenate: progetto "Metropolitan Cities"

14 maggio 2024, Roma

"Dialogo interreligioso e sfide ambientali", una Tavola Rotonda a cura di RfP Italia in collaborazione con Villaggio per la Terra

18 aprile 2024, presso Terrazza del Pincio, Roma

Foto di Eleonora Albano

bottom of page