top of page

Perchè aderire a questo movimento?

La pace è possibile, ma per realizzarla è necessario il contributo di tutti e una pressione costante e universale dell’opinione pubblica. A questo fine sono molto utili i diversi movimenti per la pace che esistono nel mondo.  Religions for Peace ha tra di loro un suo posto particolare, in quanto porta il proprio contributo alla pace a partire da motivazioni religiose e valorizzando le grandi risorse spirituali presenti in tutte le religioni. In quanto costituita da uomini e donne di tutte le religioni e di molti paesi, può costituire un legame importante fra i popoli e può agire in modo incisivo sull’opinione pubblica mondiale, aiutando tutti a scoprire nel messaggio proprio delle diverse religioni gli insegnamenti fondamentali che spingono alla comunione e alla fraternità.

Quali attività sono previste dalla sezione italiana?

La sezione italiana promuove la partecipazione dei propri membri a tutte le iniziative di Religions for Peace che sono previste periodicamente a livello mondiale e a livello europeo. Essa inoltre invita i propri membri a partecipare a tutte le iniziative multireligiose e per la pace già esistenti in Italia e promosse da movimenti analoghi. In proprio, essa organizza incontri di preghiera e di meditazione, seminari di studio, iniziative di educazione alla pace, dialoghi interreligiosi, interventi in occasione di conflitti, specialmente allorché è presente in essi la componente religiosa, e altre attività che possano contribuire a una migliore conoscenza e intesa fra i membri di diverse religioni e al raggiungimento della pace personale, nelle comunità e fra le comunità, così come a livello internazionale e mondiale.​

La Sezione Italiana dal 13 Gennaio è diventata ONLUS con la denominazione: RELIGIONS FOR PEACE ITALIA ONLUS; la sua sede legale  è c/o CESV, Via Liberiana 17,  000185 Roma, tel. 333.2731245.

Indirizzo e-mail: info@religioniperlapaceitalia.org

Presidente della sezione italiana è attualmente Luigi De Salvia.

È prevista la costituzione di Gruppi Cittadini nelle diverse città italiane, a iniziativa di persone che  condividano gli scopi e i metodi dell’Associazione , e con il consenso del comitato italiano.

Poiché “Religions for Peace” si autofinanzia , anche per tutelare la propria indipendenza, l’adesione richiede un versamento (20 euro annui per Socio Ordinario, 50 euro per Socio Sostenitore) per sostenere gli ideali della Conferenza. Esso può essere versato tramite bonifico bancario:

 

Codice IBAN  IT47V0311103226000000000062 intestato a  RELIGIONS FOR PEACE ITALIA ONLUS

bottom of page