top of page

Chi siamo

Religions for Peace Italia accanto alle organizzazioni internazionali ed assieme a molti altri movimenti, vuole operare per promuovere una convivenza pacifica e giusta tra persone di credi diversi, fondata sul rispetto reciproco e su una migliore ripartizione delle risorse della terra, mediante un impegno di educazione alla pace e al dialogo, la diffusione di ideali di fraternità e di riconciliazione, la promozione del disarmo, la protezione della Terra, la collaborazione fra le religioni e fra i popoli.

 

La sua specificità è quella di perseguire tali fini a partire dai patrimoni spirituali propri di ogni religione.

Molto prima che esistesse un governo, ci sono stati - e ci saranno sempre - luoghi di culto. Religions for Peace è il luogo in cui le religioni del mondo si uniscono per garantire che tutte le persone godano di pace, armonia e prosperità.

 

Vediamo le sfide del mondo e comprendiamo che possono beneficiare di una risposta interreligiosa, innovativa e inclusiva. I nostri quasi 100 Consigli Interreligiosi Nazionali, o "IRC", in 6 regioni, riuniscono non solo la vasta influenza e le risorse di tutte le tradizioni religiose, ma anche il loro impegno spirituale per raggiungere soluzioni che non lascino indietro nessuno.

 

Il movimento globale di Religions for Peace si distingue per la sua leadership globale, i Consigli Interreligiosi e le reti interreligiose di donne e giovani, che lavorano a livello locale, nazionale e regionale come agenti di cambiamento. Rispondono alle sfide - da tutto ciò che riguarda la violenza e la discriminazione fino al degrado ambientale - con soluzioni audaci.

 

Siamo più di un'organizzazione. Da 50 anni, Religions for Peace è un movimento che cambia il mondo e sfida lo status quo attraverso la nostra convinzione condivisa che le religioni siano più potenti, ispiratrici e incisive quando lavorano insieme.

Perchè multireligioso?

Si parla di un movimento multireligioso per indicare che ad esso partecipano in piena uguaglianza persone che provengono dalle grandi religioni del mondo (Baha’í, Buddismo, Confucianesimo, Cristianesimo, Ebraismo, Giainismo, Induismo, Islam, Scintoismo, Sikh, Taoismo, Zoroastrismo ed altre tradizioni locali), e unitamente a persona laiche, nel rispetto delle convinzioni di ognuna, per mettere a contributo la saggezza spirituale delle diverse fedi religiose per fare crescere l’amore e la fiducia reciproca fra gli uomini e nella ricerca della pace e della giustizia.

La convinzione di partenza è quella che dove si realizza una autentica comunione con il divino nasce anche una sincera comunione fra gli uomini e che in tutte le tradizioni religiose esistono insegnamenti di amore e di benevolenza che spingono alla fraternità e alla solidarietà.

Secondo una visione spirituale ma anche laica dialogante, ci impegniamo a fondare e rafforzare società giuste.

VISIONE

Le comunità religiose del mondo cooperano efficacemente per la pace.

 

Sin dalla nostra fondazione nel 1970, Religions for Peace è stata guidata dalla visione di un mondo in cui le comunità religiose cooperano efficacemente per la pace. Promuoviamo una cooperazione interreligiosa efficace a livello globale, regionale, nazionale e locale, garantendo che i diversi leader religiosi, le comunità e le istituzioni con cui ci impegniamo lavorino insieme in armonia su iniziative concrete e inclusive.

MISSIONE

Religions for Peace promuove l'azione comune tra le comunità religiose del mondo per la pace.

 

Le comunità religiose sono la casa – il rifugio – per molte voci inascoltate. Offrono conforto ai deboli e a coloro che sono stati lasciati indietro in tutto il mondo. Nei momenti di bisogno e crisi, le comunità religiose sono spesso più presenti e capaci in molti luoghi rispetto ai governi ufficiali.

 

Attraverso i nostri vari programmi in tutto il mondo, Religions for Peace offre uno spazio in cui persone di fede, che vivono fianco a fianco, possono lavorare insieme. I nostri programmi sono diversi, ma legati dall'idea che i problemi del mondo siano affrontati al meglio quando si collabora.

 

Religions for Peace riunisce diversi gruppi religiosi per combattere le crisi immediate che colpiscono le loro comunità locali. Così facendo, questi gruppi organizzano e creano strutture per lavorare efficacemente, ponendo le basi per la cooperazione e la fiducia. Questa fiducia non svanisce con la fine della crisi. Le comunità di fede formano relazioni durature che si rafforzano nel tempo, legando insieme comunità un tempo isolate. Questi percorsi, tracciati in tempi di disperazione, persecuzione e conflitto, diventano i grandi viali della cooperazione futura.

cover-2022-07-04T110132.353.png

Principi

Siamo guidati da quattro principi che incarnano la forza generata quando le religioni lavorano insieme.

01

Rispettare le differenze religiose e cercare di onorare l'identità e la comunità di ciascuna tradizione religiosa;

02

Sfruttare le risorse spirituali, morali e sociali già esistenti delle comunità religiose del mondo per agire su valori profondamente radicati e ampiamente condivisi;

03

 Costruire e/o rafforzare meccanismi multireligiosi rappresentativi e sostenibili, co-gestiti dalle istituzioni e dalle comunità religiose;

04

Collaborare con strutture multireligiose locali, nazionali, regionali e globali, insieme ad attori governativi, intergovernativi e non governativi della società civile.

LA NOSTRA ORGANIZZAZIONE

Screenshot 2024-03-24 alle 11.23_edited.jpg

Calendario 2024 di Religions for Peace

Se desiderate ordinare il Calendario 2024 di Religions for Peace, potete richiederlo, inviando una email a luigidesalvia@icloud.com o ad info@religioniperlapaceitalia.org

Vi informiamo che la spedizione del calendario è a carico del richiedente ed in quanto associazione no profit, non ha un prezzo fisso, ma sono ben accolte offerte libere a partire da 12,00€

IBAN: IT86T0306905238100000000020

intestato a Religions for Peace Italia ODV

Ringraziandovi per il sostegno che vorrete darci, vi auguriamo un anno pieno di pace!

bottom of page