Bahá’í
È una religione monoteistica nata in Iran durante la metà del XIX secolo.
I membri seguono gli insegnamenti di Bahá’u’lláh (1817-1892), il fondatore.
Sono più di sette milioni i fedeli nel mondo, sparsi in oltre 200 Paesi, numerosi anche in Italia (5.000). Il loro Centro mondiale è ad Haifa, in Israele. La fede Bahá’í spiega il rapporto dell’uomo nel suo storico e dinamico legame con Dio, attraverso il concetto di relatività e progressività della religione.
Buddhismo
Sorto nel VI secolo a.C., a partire dall’India, il Buddhismo si diffuse nei secoli successivi soprattutto nel Sud-Est Asiatico e in Estremo Oriente, giungendo, a partire dal XX secolo, anche in Occidente. La religione nacque dagli insegnamenti di Siddhartha Gautama, comunemente detto il Buddha, e propone ai suoi aderenti una intensa disciplina spirituale e di meditazione.
Le più importanti scuole attualmente esistenti sono: Theravada, Mahayana e Vajrayana.
Confucianesimo
È una delle maggiori scuole filosofiche e morali della Cina.
Si è sviluppato nel corso di due millenni a partire dagli insegnamenti del filosofo Kong Fu-zi, il “Maestro Kong” (551-479 a.C.), conosciuto in Occidente col nome latinizzato Confucio. Egli creò un sistema rituale e una dottrina morale e sociale ma non trattò direttamente questioni soprannaturali e che trascendessero l’esperienza umana.
Cristianesimo
Religione a carattere universalistico fondata sull'insegnamento di Gesù Cristo trasmesso attraverso la letteratura neo-testamentaria.
Ebraismo
Con questo termine si intende sia una religione, sia una tradizione culturale, entrambe diffuse in tutto il mondo. Il testo sacro per antonomasia, ma non l’unico, nella religione ebraica, è la Torah (insegnamento, legge), scritta in ebraico, corrispondente ai cinque libri del Pentateuco della Bibbia. Presenti in Italia fin dal III secolo a.C., gli ebrei hanno contribuito in misura rilevante al progresso culturale e sociale del Paese.
La comunità è attualmente rappresentata dall’UCEI (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane), a cui aderiscono 21 comunità, e dalla FIEP (Federazione Italiana Ebraismo Progressivo).
Giainismo
È un’antica religione, ma soprattutto una filosofia in quanto non implica divinità definite. È basata sugli insegnamenti di Mahavira (559-527 a.C.), un asceta di nobile estrazione che indicava la via alla perfezione umana sulla base della non-violenza. Con i suoi 8-10 milioni di fedeli, il Gianismo è una delle più piccole fra le maggiori religioni mondiali. Vi sono 6000 monache e 2500 monaci, molti dei quali fanno riferimento alla corrente shvetambar.
Induismo
Una variegata ed antica tradizione spirituale i cui testi sacri risalgono al 1.500 a.C. che dall'India, dove nacque e dove resta largamente maggioritaria, si è diffusa in altre parti del mondo. Nella tradizione induista consolidatasi nel tempo, "Dio è uno ma si esprime in infiniti modi e forme".
Gli indù credono in un solo Dio, Brahman, senza forma e attributi, il quale nella manifestazione assume diverse forme per rappresentare le diverse potenze e forze che governano l'universo. La principale Organizzazione in Italia è l'Unione Induista Italiana, il cui maggiore Centro sorge ad Altare (SV) e che propone incontri di meditazione, introduzione allo Yoga e alla pratica induista.
Islam
Espressione e portavoce è stato il Profeta Mohammed, nella cittadina di La Mecca, nel VII secolo d.C. Il libro sacro e' il Corano. L'Islam non prevede la presenza di un clero ne' tanto meno di gerarchie. Gli Imam sono uomini di fede incaricati di condurre la preghiera nelle moschee per le loro conoscenze liturgiche e dottrinali.
Le principali tradizioni islamiche sono: I Sunniti che costituiscono il 90% del mondo islamico, gli Sciiti ed i Sufi conosciuti anche come i seguaci della "via del cuore" un cammino mistico nell'Islam.
Religioni tradizionali Africane
Ogni popolazione africana ha sviluppato una sua specifica religione, che è divenuta parte integrante del suo patrimonio culturale. Tutto ciò che riguarda la vita sociale in Africa è regolato dalla religione. Principio fondamentale che accomuna tutte le religioni africane è la fede in un Dio unico, come Essere Supremo.
Religioni Tradizionali Amerindiane
Tutti i popoli (alcune grandi civiltà) che vivevano in America del Nord, America Centrale e America del Sud avevano delle credenze religiose molto radicate. Esse, ancora oggi, gravitano intorno al culto del “Grande Dio (Grande Spirito, Dio Celeste) Creatore”. Lo sterminio di queste intere popolazioni da parte dei colonizzatori europei rappresenta uno dei più gravi genocidi che la storia dell’umanità ricordi. Oggi questi popoli originari delle Americhe non sono che una esigua minoranza.
Sta fortunatamente crescendo un recupero delle loro culture e spiritualità.
Shintoismo
Questa antica religione, originaria del Giappone, ricevette solo nel VI secolo della nostra era, all'epoca nella quale il Giappone si iniziò alla scrittura dopo il contatto con la Cina, la denominazione cino-giapponese di
Shin-to, che in giapponese puro si diceva Kami no michi (strada degli dei). Il carattere kami è composto da ka (nascosto, indistinto) e mi (visibile, tangibile); quindi kami è tutto l'universo nell'accezione di spazio e spirito.
Sikhismo.
È una religione nata nel XV secolo nell’India settentrionale basandosi sugli insegnamenti di Nanak e dei successivi nove guru.
Il credo della religione Sikh si basa sulla fede Vahiguru.
I Sikh sono portati a seguire gli insegnamenti dei dieci guru e del testo sacro chiamato Guru Granth Sahib. I sikh sono attualmente una comunità di 23 milioni di persone, di cui la maggior parte si concentra nel Punjab, regione tra l’India e il Pakistan. In Italia sono presenti su tutto il territorio.
Taoismo
Il Taoismo è una filosofia religiosa originaria della Cina. Affonda le sue radici nell'antica cultura cinese, proponendosi in differenti forme che caratterizzano l'arte, la vita e la spiritualità dell'Estremo Oriente. Se ne trovano influenze nel Buddismo cinese, in particolare nel Chan, nella medicina tradizionale cinese, nelle scienze politiche e nell'estetica.
È attribuita a Lao Tsè la scrittura del Tao Te Ching, testo sacro taoista, ed egli stesso è considerato il fondatore del Taoismo.
Zoroastrismo.
È il nome dato ad una delle più antiche religioni e la più importante e nota dell’Iran preislamico.
Tale fede religiosa deve il nome al ritenuto fondatore Zarathustra. Attualmente comunità zoroastriane si trovano soprattutto in India, Pakistan ed Iran. La diaspora zoroastriana comprende due gruppi principali: i Parsi di ambiente Sud-Asiatico e gli zoroastriani dell’Iran.
Gli organismi di cooperazione della diaspora parsi e zoroastriana seguono anche le non molte famiglie di correligionari che vivono in Italia.
PODCAST
Women Faith Leaders launch a new Women Faith and Climate Network and Commit to Radical Collaboration For Immediate Release: November 20, 2024
A groundbreaking initiative - launched today at the Faith Pavilion in COP29 - bringing together women faith leaders to combat climate change was launched October 24th in Frascati, Italy. The new Women, Faith and Climate Network engages women-led climate action networks from diverse faiths and geographies. The network’s aim is to scale up the powerful reach and influence women of faith to go further, faster towards achieving climate goals.
Il link: https://www.youtube.com/live/uHZtSOwPIT4?si=N2wVHQcv6ITK68kC
Torna l'ECU Film Festival dedicato al dialogo interreligioso
In diretta su Eurocomunicazione.com, Eurocomunicazione.eu e sui social (dove rimarrà visibile)
YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=sHVSJBHNT_Y
Facebook: https://www.facebook.com/Eurocomunicazione/videos/2257934064582982
Instagram: https://www.instagram.com/euro.comunicazione/live/?broadcast_id=18462754171007065
X: https://x.com/Euro_comunica/status/1857411894786547792
Torna l'Ecu Film Festival dedicato al dialogo interreligioso
Giunto alla sua terza edizione, torna, dal 21 al 24 Novembre a Maenza (provincia di Latina), il prestigioso Ecu Film Fest 2024 “Cinema per il Dialogo Ecumenico ed Interreligioso” con la partecipazione di rappresentanti di dieci tradizioni religiose provenienti da diversi Paesi del Mondo (cristiani di varie confessioni, ebrei, musulmani, induisti, buddisti, bahà’ì) ricevendo la Benedizione di Papa Francesco, con un messaggio che sarà letto durante la cerimonia di inaugurazione.
L’evento presso la sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica è su iniziativa del sen. Lucio Malan. Partecipano: sen. Lucio Malan; Padre GianMaria Polidoro, fondatore Palma della Pace e PAX Assisi; Luigi De Salvia, presidente Religions for Peace Italia; Eva Ruth Palmieri, Comunità ebraica di Roma; Nader Akkad, Imam Moschea di Roma; rev. padre Symeon Katsinas, Archimandrita Chiesa ortodossa greca San Teodoro al Palatino; arcivescovo Ian Ernest, The Angelica’s Centre, Roma; rev. Dario Doshin Girolami, abate Centro Zen “L’Arco”, Roma; Paolo Petrecca, direttore RaiNews24, RaiNews.it; Gjon Kolndrekaj, presidente Ecu Film Festival; Paolo Masini, presidente Comitato promotore; Loreto Polidoro, sindaco di Maenza. Modera: Luca Caruso, giornalista e scrittore.
#Eurocomunicazione #EcuFilmFestival #PalazzoMadama #SalaCadutidiNassirya #dialogointerreligioso #Maenza2024 #CinemaperilDialogoEcumenico #LucioMalan #LucaCaruso #Chiesa
Il link: https://www.youtube.com/live/sHVSJBHNT_Y?si=ZsKYJ8cpaiNJy2Id
Commemorating the Life of Fethullah Gülen: Prof Daniel Madigan
Daniel Madigan SJ is an Australian Jesuit priest, theologian, and scholar specialising in interreligious dialogue, particularly Christian-Muslim relations. He is a Professor of Theology at Georgetown University, where he teaches courses on Islam and the Quran. Madigan previously served as the founding director of the Institute for the Study of Religions and Cultures at the Pontifical Gregorian University in Rome. A prolific writer and respected voice in interfaith dialogue, his work emphasises the importance of understanding and cooperation between religious traditions. Madigan is also a consultor to the Vatican's Pontifical Council for Interreligious Dialogue.
L'integrale della Prolusione su «Credenti in un mondo non più cristiano. Una sfida per la teologia»
L'integrale della Prolusione su «Credenti in un mondo non più cristiano. Una sfida per la teologia» svoltasi nell'Aula Magna del Seminario mercoledì 30 ottobre. All'evento, moderato dalla caporedattrice de «Il Regno» Maria Elisabetta Gandolfi, sono intervenuti:
00:00 Introduzione del Preside, Fausto Arici
08:03 Lectio di S. E. Card. Jozef de Kesel
49:42 Intervento di Sandro Veronesi
01:14:41 Intervento di S. E. Card. Matteo Zuppi
PODCAST
5 FAQ about Buddhism - Guest: Dario Doshin Girolami
EBU Podcast Summer Series
Join us and be part of our Summer Series. In this segment, we delve into five frequently asked questions about Buddhism, featuring here the conversation with Dario Doshin Girolami.
The 5 FAQ about Buddhism:
-
Why meditate?
-
What did the Buddha realize?
-
What happens after we die?
-
What is one of the best teachings you have received?
-
How can Buddhist teachings support individuals in facing the challenges of modern life?
The link: https://open.spotify.com/episode/285gCJvbia1WfD3qb23VaU?si=TSLACY1SRdm5b4KA2oLAHg