top of page

CEDRO FESTIVAL

dom 08 set

|

Marina di Santa Maria del Cedro

CALABRIA È CONVIVENZA - CAMMINO NEL SEGNO DEL CEDRO

I biglietti non sono in vendita
Scopri gli altri eventi
CEDRO FESTIVAL
CEDRO FESTIVAL

Orario & Sede

08 set 2024, 20:00 – 09 set 2024, 00:00

Marina di Santa Maria del Cedro, 87020 Marina di Santa Maria del Cedro CS, Italia

Info sull'evento

CALABRIA - 

Una marcia per la convivenza

 

«Calabria è convivenza». È lo slogan dietro il quale centinaia di persone hanno sfilato a Santa Maria del Cedro (CS), nella serata conclusiva del Cedro festival. Frutto caratteristico della regione, ma anche simbolo della festa ebraica di Sukkot.

Il messaggio inclusivo dell’evento è stato fatto proprio dalla presidente Ucei Noemi Di Segni e del vicepresidente dell’Unione Giulio Disegni, entrambi presenti all’iniziativa insieme ai rappresentanti delle principali confessioni religiose del territorio, tra cui cattolici, valdesi, greco-ortodossi, buddisti e islamici. Con loro anche il referente della Sezione ebraica di Palmi Roque Pugliese e Menachem Lazar, rabbino del movimento Chabad.

La Calabria è da tempo al centro dell’attenzione delle istituzioni dell’ebraismo italiano, ha spiegato Disegni nel ricordare le iniziative intraprese negli anni sotto l’egida del “Progetto meridione”, per valorizzare i luoghi ebraici calabresi e il suo antico retaggio dopo secoli di rimozione. «La risposta anche questa volta è stata importante, con una partecipazione significativa di leader religiosi, sindaci e tanti comuni cittadini»

«Ciascun oratore ha portato una sua riflessione sul valore del dialogo, del confronto e della necessità di conoscere l’altro. A poco meno di un anno da un evento che ha stravolto il mondo e le coscienze di ognuno di noi come il 7 ottobre, in un periodo di crescita esponenziale dell’odio e dell’antisemitismo, c’era il bisogno di un momento di riflessione comune come questo». Il Cedro festival e la marcia per la convivenza sono stati anche l’occasione per rafforzare il dialogo con gli amministratori locali.

L’iniziativa Calabria è convivenza, cammino nel segno del Cedro, un cammino simbolico dedicato alla celebrazione della convivenza pacifica tra i popoli e del dialogo interculturale. Tra i partecipanti, ci onoreranno con la loro presenza Mons. Stefano Rega, Vescovo della Diocesi di San Marco Argentano-Scalea, il Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, l’assessore Gianluca Gallo, la Presidente dell’Ucei, Noemi Di Segni, il Vicepresidente Ucei, Giulio Disegni, il Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Napoli, Cesare Moscati, il delegato della Comunità Ebraica di Napoli, Roque Pugliese, la prof.ssa Lucia De Fiore, il Sindaco di Santa Maria del Cedro, Ugo Vetere, Ahmed Berraou, Presidente Ass. Daawa.Odv e referente Ucoii in Calabria, e i sindaci dell’Alto Tirreno Cosentino.

Condividi questo evento

bottom of page